Home Istituto Biblioteca
Biblioteca Scolastica

Nell’anno scolastico  2004/2005  la biblioteca scolastica, nelle due sedi di Via Rubattino e Via Lamennais, è stata inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) con un progetto di catalogazione automatizzata da estendere a tutte le biblioteche delle Civiche Scuole Paritarie; il progetto è stato promosso dal Prof. Walter Cavalieri, ex-direttore del Settore Scuole Paritarie e coordinato dal Prof. Paolo Tabita sia nella fase iniziale di elaborazione sia in quella successiva di decollo e monitoraggio.

Il patrimonio della biblioteca,  è stato catalogato seguendo le regole nazionali ed internazionali (RICA, ISBD(M)) e classificato secondo la classificazione decimale Dewey, ed. 12^ ridotta (CDD) con collocazione dei libri a scaffale aperto in base al medesimo sistema.

Il catalogo può essere consultato attraverso l'OPAC (Online Public Access Catalog) della Regione Lombardia, che permette una ricerca per autore, per titolo, per classe CDD, etc. Il progetto SBN di catalogazione automatizzata ha inizialmente coinvolto il Liceo Linguistico "A. Manzoni" e il Pacle "A. Manzoni" di Via Marsala n° 8.

Per accedere al sito dell'OPAC clicca qui:  www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACRL/cat/SF


A partire dall’anno 2009 la catalogazione on line è avvenuta sempre secondo la classificazione decimale Dewey, Ed. 12^ ridotta (CDD)  attribuendo il compito a personale della biblioteca scolastica e visualizzando l’elenco dei nuovi libri all'interno di questa pagina.

Anche il regolamento della bibliotecha è consultabile in calce.