Home Istituto Presentazione del Liceo
Presentazione del Liceo
bandiera italiana Il 6 maggio 1861 C.Tenca illustrava in Consiglio Comunale il progetto di una scuola superiore femminile ispirata a grande modernità di intenti e volta a conferire un nuovo ruolo alla donna in una Milano il cui alto tenore di civiltà politica e la profonda tradizione culturale facevano emergere esigenze ancora sopite altrove. In assenza di provvedimenti statali che, in materia di istruzione femminile, si arrestavano all’ultima classe della scuola elementare, il Tenca proponeva una scuola che preparasse donne in grado di contribuire al progresso comune in una libera società moderna. L’istituzione di una scuola così concepita, che potesse dare “un’istruzione mezzana, soda ed appropriata”, fu deliberata in Consiglio Comunale il 4 giugno 1861 (i primi manifesti datati 1861 – 1862 ne illustravano materie e finalità).
   
bandiera inglese The Manzoni High School originated from an idea of Carlo Tenca who wanted to provide women with an all round education according to the new role created for them by the unification of Italy. Mr. Tenca wanted to create a modern school which would be relevant to the social reality of his time. In 1861 Milan City Council approved the foundation of Civica Scuola Superiore Femminile. In 1886 on the XXV Anniversary of its foundation, the school was dedicated to Alessandro Manzoni. In 1935 the school became a High School for the teaching of foreign languages and literature which was legally approved by the Ministry of Education with a special decree  granting students access to the faculties of foreign language and literature at the following universities: The Bocconi University of Milan , The Catholic University of Milan and The Institute of Economics in Venice. Furthermore with the same decree it was stated that all private schools should "conform" to the programmes of Manzoni High School in Milan. In 1973 the school reeived official recognition as a Language Teaching High School and with the same decree access was granted to all university faculties. In 1977 male students were admitted. At present the Civico Liceo Linguistico A. Manzoni has two centres, in via Rubattino n. 6 and in via Lamennais, 20
   
bandiera tedesca
1861 gründet Carlo Tenca die Schule, um den Mädchen eine gute Aausbildung zu ermöglichen. Der Gründer wollte eine moderne und der sozialen Wirklichkeit angepasste Schule. 1861 beschliesst der Stradtrat von Mailand die Grndung der Civica Scuola Superiore Femminile. Die Schule erhält 1886 ihren Namen nach dem Dichter und Schriftsteller Alessandro Manzoni. 1935 wird die Civica Scuola Superiore Femminile zum Corso Superiore di Lingue e Letterature Straniere, welcher vom Ministerium des öffentlichen Erziehungswesens durch das Dekret 1071/35 gesetzlich anerkannt wurde. Alle Abiturientinnen hatten damit die Möglichkeit, sich an der Fakultät für Fremdsprachen in den Universitäten Bocconi un d Cattolica in Mailand und im Istituto Universitario di Economia e Commercio in Venedig einzuschreiben. In dem eben genannten Dekret wurde vorgeschrieben, dass sich alle Privatschulen an die Lehrpläne der "A. Manzoni" zu halten hätten, um gesetzlich anerkannt zu werden. Nel 1973 wurde der Corso Superiore di Lingue e Letterature straniere in Liceo Linguistico riconosciuto per legge umgenannt. Die Schülerinnen haben jetzt die Möglichkeit, sich an allen Universitätsfakultäten einzuschreiben. Seit 1977 ist das Civico Liceo Linguistico "A. Manzoni" eine gemischte Schule. Zur Zeit hat die Schule zwei Sitze: via Rubattino, 6 und via Lamennais, 20.
   
bandiera spagnola
La escuela surgió en 1861 por voluntad de Carlo Tenca, uno de los máximos promotores de la Unidad de Italia. Su intento era fomentar una educación y una instrucción que fueran adecuadas a la mujer en función de su nuevo papel en la sociedad milanesa después de la unificación italiana. En 1861 la Asamblea Municipal de Milán deliberó la institución de la "Civica Scuola Superiore Femminile" que, desde 1886, fue dedicada a Alessandro Manzoni en ocasión del XXV aniversario de su fundación. En 1935 la "Civica Scuola Superiore Femminile" se convirtió en el "Curso Superior de Lenguas y Literaturas Extranjeras”, reconocido por el Ministerio de Educación con decreto - ley 1071/35. Sus diplomados podían acceder a las facultades de Lenguas y Literaturas Extranjeras de las Universidades Bocconi y Católica de Milán y del Instituto Universitario de Economía y Comercio de Venecia. En 1973 la escuela, legalmente reconocida, fue denominada "Liceo Lingüístico" y desde entonces ofrece a sus diplomados la posibilidad de acceder a todas las facultades universitarias. En el año 1977 pasó a ser un centro escolar mixto, abriendo las puertas a los estudiantes varones. Actualmente el "Liceo Linguistico A. Manzoni" funciona en la nueva sede de Via Deledda, 11.